Marco Magnani
Sette Anni di Vacche Sobrie
Utet, 2013
Il 2020 è più vicino di quanto non sembri e la qualità del nostro futuro dipende in gran parte dalle decisioni di oggi e dalle sfide che decidiamo di affrontare nei prossimi anni.
Nello stesso momento in cui affronta le ben note emergenze per arrestare il proprio declino, l’Italia deve passare da una strategia puramente “difensiva” ad una di lungo termine e di più ampio respiro esplorando talune nuove vie di crescita.
Da dove ripartire quando tutti rilevano i ritardi, i vincoli, la burocrazia del nostro Paese? La risposta è confrontarsi con esperienze di successo – in Italia e all’estero – dalle quali trarre insegnamento, con umiltà, e spunto per formulare proposte concrete e possibilmente a “costo zero”.
Quali sono le sfide importanti da affrontare nei prossimi anni?
Un percorso realistico è costituito dalla riscoperta di elementi che tradizionalmente sono stati punti di forza dell’Italia e degli italiani e che pertanto costituiscono sfide impegnative ma anche opportunità praticabili.
L’aumento della mobilità sociale, la riscoperta dello sviluppo territoriale locale, il recupero della cultura d’impresa e della creatività imprenditoriale, il rilancio di innovazione e ricerca quale motore di crescita, la riscoperta della cultura come fonte di sviluppo, e la valorizzazione della diversità come ricchezza anche economica, rappresentano sfide (e opportunità) che l’Italia può affrontare (e deve saper cogliere) per guardare con ottimismo al 2020.